Il progetto
VIVERACQUA ACADEMY è un grande progetto di literacy e educazione ambientale sull’acqua e sul servizio idrico integrato che propone un ecosistema didattico composto da diversi strumenti per il mondo della scuola. Lo abbiamo curato insieme allo studio Indici Opponibili per il Consorzio Viveracqua, l’ente che aggrega tutti i gestori idrici del Veneto e di parte del Friuli-Venezia Giulia.
Il progetto prevede la realizzazione di una piattaforma digitale educational che renda disponibile in streaming video e animazioni e che contenga tools didattici, videogiochi, prodotti editoriali destinati ai docenti della Regione.
All’interno della piattaforma abbiamo creato l’ambiente Edu_Acqua composto da:
- Un libro illustrato di non-ficion destinato alle Scuole Primarie (Capisco un tubo), stampato anche in 50.000 copie inviate agli istituti scolastici.
- Un libro illustrato di non-fiction destinato alle Scuole Secondarie di primo grado (C’è dell’acqua nel mio calzino? E altre domande per chi ama il pianeta blu), stampato anche in 25.000 copie inviate agli istituti scolastici.
- Venti minigiochi spin-off dei libri illustrati utilizzabili da studenti e docenti per approfondire con gamification i temi dell’acqua.
- Sei racconti digitali digitali interattivi utilizzabili su LIM (scrollytelling).
- Più di 130 attività didattiche da fare in classe, corredate da Guide per Docenti, ripartite modularmente in Schede e organizzate in sei distinti Percorsi Didattici (tre per scuola primaria e tre per scuola secondaria).
- Cliente: Viveracqua
- Periodo: 2021-2027
- Il sito
Cosa facciamo
- Ideazione dell’ecosistema didattico
- Realizzazione, scrittura e curatela dei due libri
- Sceneggiatura e controllo produzione minigiochi e scrollytelling
- Ideazione delle attività didattiche e produzione delle Schede Edu_Acqua
- Hosting e manutenzione della piattaforma digitale